Azienda Agricola Francesco Brigatti

La genesi dell’azienda agricola Brigatti risale ai primi del 900 quando Alessandro Brigatti, nonno di Francesco, l’attuale titolare, incominciò ad affiancare alla coltivazione di cereali quella della vite.

Il giovane Alessandro, da sempre grande appassionato di vino, si mise alla ricerca del luogo ideale per impiantare i propri vigneti ed è così che s’imbatté in una graziosa e dolce collina, esposta a sud e dal terreno argilloso.

Fu amore a prima vista e non certo malriposto considerato che si tratta di una delle migliori colline del territorio: il MötZiflon .

In questo luogo così affascinante Alessandro iniziò a coltivare Nebbiolo, Vespolina e Uva Rara, di fatto, i tre vitigni a bacca rossa più espressivi delle Colline Novaresi e dalle cui uve si ottiene un vino affinato per venti mesi in botti di rovere e commercializzato nei paesi vicini in piccole botti di legno da sette brente (350 litri).

Nasce così il MötZiflon, da sempre il vino più rappresentativo dell’azienda, il cui nome significa letteralmente “collina del canto degli uccelli”.

Sarà Luciano Brigatti, figlio di Alessandro, che alla fine degli anni 50 darà la svolta decisiva all’azienda.

Luciano, infatti, ispirato dalla sua forte e radicata passione, abbandonò il lavoro di ragioniere investendo tutto nell’azienda agricola. Da qui, ampliò i vigneti, cambiò le forme di allevamento e introdusse la pratica, a quei tempi pionieristica, della selezione delle uve, oltre a dedicare particolare impegno alle tecniche d’invecchiamento e imbottigliamento del vino.

Dal 1995 l’Azienda Agricola Brigatti è diretta dal figlio di Luciano, Francesco, enologo e agronomo il quale ha scelto di mantenere conduzione strettamente familiare per privilegiare un’altissima qualità.

Oggi Francesco Brigatti lavora su sei ettari vitati di proprietà applicando scrupolosamente alla conduzione dei vigneti i criteri della lotta integrata nel rispetto dell’ambiente.
La produzione annua è di circa 30.000 bottiglie.

CONTATTACI

Per prenotare visite in cantina e degustazioni

© Copyright 2019 - Azienda Agricola Francesco Brigatti

Emergenza Covid-19:
Si effettuano consegne e spedizioni in tutta Italia

Per ordini e informazioni info@vinibrigatti.it oppure 339.120.54.73